P.G.T. - Piano di Governo del Territorio

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è il principale strumento introdotto dalla legge regionale n. 12 del 2005 per la pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.

La pianificazione comunale si attua attraverso il Piano di Governo del Territorio.

Il PGT è articolato dai seguenti atti:

• Documento di Piano che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l'amministrazione comunale intende perseguire nonché definisce l’assetto geologico, idrogeologico e sismico, ai sensi dell’articolo 57
  • Piano dei Servizi che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo
  • Piano delle Regole nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita

Il Comune di Corte Franca ha approvato il Piano di Governo del Territorio (PGT) con Deliberazione di Consiglio Comunale n.5 del 10 marzo 2011.

Il Piano è divenuto efficace dalla pubblicazione dell'avviso di approvazione definitiva sul BURL Serie Avvisi e concorsi n.13 in data 30 marzo 2011.

VARIANTI PUNTUALI

In seguito l’Amministrazione ha avviato alcune varianti Puntuali:

• al Piano dei Servizi, approvata con DCC n.22 del 14 giugno 2012, pubblicata sul BURL il 22 maggio 2013;
  • al Piano dei Servizi ed al Piano delle Regole, approvata con D.C.C. n.23 del 18 giugno 2015, pubblicata il 16 settembre 2015;
  • di adeguamento allo studio geologico, approvata con D.C.C. n.3 del 21 gennaio 2017, pubblicata il 5 aprile 2017;
  • Al Piano delle regole, al Piano dei Servizi e Documento di Piano, approvata con D.C.C. n.13 del 18 marzo 2019 e pubblicata sul BURL Serie Avvisi e Concorsi n.26 del 26 giugno 2019.

RETTIFICA PGT

A seguito dell’entrata in vigore del Piano di Governo del Territorio, delle successive varianti allo stesso, e alla loro applicazione, l’Amministrazione Comunale ha riscontrato alcuni errori di carattere materiale, nonché ha ritenuto necessario apportare alcune specificazioni agli elaborati di piano.

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 99 del 10 dicembre 2020, è stato disposto l'avvio del procedimento di correzione di errori materiali e di rettifiche al Piano di Governo del Territorio vigente ai sensi dell'articolo 13, comma 14bis, della legge regionale 11 marzo 2005 n.12.

Il Piano è divenuto efficace dalla pubblicazione dell'avviso di approvazione definitiva sul BURL Serie Avvisi e concorsi n.13 in data 30 marzo 2011.

AVVIO ITER VARIANTE AL PGT

Con delibera n. 140 del 05/10/2021 la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica, ha dato avvio al procedimento per la Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) e alla relativa procedura di valutazione ambientale strategica (VAS).

Un’iniziativa particolarmente importante per la comunità di Corte Franca e per l’intero territorio comunale che definirà e programmerà lo sviluppo urbanistico, edilizio economico, amministrativo dei prossimi anni.

GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi sostanziali della variante al PGT sono:

• Riduzione del consumo di suolo (con adeguamento alla LR 31/2014 e all’integrazione del PTR approvata dal Consiglio regionale con delibera n. 411 del 19 dicembre 2018);
  • Rigenerazione e riqualificare le aree già urbanizzate, degradate o dismesse, al fine di non compromettere l'ambiente, il paesaggio e l'attività agricola, con particolare attenzione ai nuclei storici;
  • Adeguamento alla L.R. 18/19
  • Semplificazione della disciplina urbanistica e delle NTA del PDR;
  • Revisione degli ambiti di trasformazione;
  • Attenzione alla mobilità sostenibile comunale e sovracomunale;
  • Salvaguardia la tutela dell’ambiente
  • Favorire le istanze produttive nelle aree urbane esistenti

L’iter avrà una dura di circa 18 mesi.

ITER PARTECIPATO
Lo scopo principale dell’Amministrazione Comunale è di promuovere, mediante idonee forme di consultazione, la partecipazione dei cittadini ed il concorso delle parti sociali ed economiche alla formazione del nuovo strumento urbanistico.

Chi vive e lavora a Corte Franca conosce al meglio le potenzialità e le criticità del paese. Il contributo di tutti è indispensabile per costruire un PGT non “calato dall’alto”, ma il più possibile condiviso e partecipato, frutto della collaborazione fra le parti e frutto dei vari incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi su temi di particolare interesse.

L’Amministrazione comunale crede nelle politiche partecipative ed è per questo che in questa fase di avvio del procedimento il Comune invita i cittadini e i soggetti interessati a contribuire con osservazioni, proposte e suggerimenti. Ogni singolo spunto sarà utile a determinare un quadro di riferimento degli interessi privati e di quelli a valenza collettiva.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Chiunque ne abbia interesse dunque, anche per la tutela degli interessi diffusi, può far pervenire al Comune di Corte Franca il suo contributo entro il 24/01/2022.

Le proposte e suggerimenti potranno essere presentati:

• in carta semplice e in triplice copia, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Corte Franca sito in P.zza di Franciacorta n. 1, (I grafici eventualmente presentati a corredo delle osservazioni dovranno anch’essi essere allegati in triplice copia);
  • per posta elettronica certificata al seguente indirizzo e-mail: protocollo.comune.cortefranca@pec.regione.lombardia.it allegando un file formato pdf di dimensioni inferiori a 5 Mb sottoscritto con firma elettronica o digitale.

Dic/23