A chi è rivolto

Persone prevalentemente anziane o adulte con necessità di assistenza (residenti nel comune).

Descrizione

Il Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.) persegue la finalità di favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone che si trovano in una condizione di particolare bisogno di ordine socio-assistenziale temporaneo e/o permanente.

L’obiettivo del S.A.D. è quello di evitare o ritardare il ricovero in strutture residenziali, rafforzando i processi di autonomia e di mantenimento delle capacità residue presenti nelle persone assistite. Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un insieme di prestazioni svolte presso l'abitazione dell'utente che si trova in condizione di bisogno e che necessita di interventi di:

• Cura e igiene personale, alimentazione, bagno, mobilizzazione, prevenzione antidecubito;
  • Aiuto domestico per casi particolari valutati dal servizio sociale e per prestazioni di mantenimento di un
  • livello essenziale di igiene;
  • Accompagnamento e socializzazione: disbrigo commissioni varie, partecipazione ad attività associative;
  • Supporto e sostegno alla famiglia.

L'entità e la durata dell'intervento verrà definito dall’Assistente Sociale, nell’ambito del progetto personalizzato.

Come fare

La richiesta deve essere presentata su apposito modulo all'Assistente Sociale, dall'interessato o da colui che ne esercita legalmente la tutela, o da un parente. Le prestazioni verranno erogate compatibilmente con le risorse disponibili.

Cosa serve

Modulo allegato per la richiesta, presentato dal diretto interessato o da una persona di riferimento con allegata documentazione integrativa:

• Eventuale verbale di invalidità o documentazione sanitaria rilevante
  • Copia della Carta d’Identità e della Tessera Sanitaria del diretto interessato e di eventuale persona di riferimento che firma la domanda per conto dell’interessato
  • Eventuale copia del provvedimento di nomina di Amministratore di Sostegno/Tutore
  • ISEE sociosanitario in corso di validità

Le principali prestazioni offerte del servizio sono:

• Aiuto, cura e sostegno della persona (alzata mattutina e messa a letto, cura dell’igiene personale, aiuto nella vestizione, aiuto nell’assunzione dei pasti, aiuto/sostegno per la deambulazione, aiuto nell’utilizzo di ausili sanitari, mobilizzazione della persona allettata ed utilizzo di ausili)
  • Aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane per il governo della casa
  • Prestazione igienico sanitarie di semplice attuazione
  • Interventi finalizzati all’integrazione della persona nel proprio contesto sociale o del mantenimento di tale condizione

Nessuna Scadenza

Il servizio non presenza scadenze.

Costi

E’ prevista una  compartecipazione dell’utente al costo del servizio, la cui percentuale è determinata dalla tabella seguente:

Fascia   Valore ISEE  Percentuali di contribuzione   dell'ente
 1  Inferiore a 3000,00€  25%
 2  > 3000,00€ fino a 6000,00€  40%
 3  > 6000,00€ fino a 9000,00€  50%
 4  > 9000,00€ fino a 11000,00€  60%
 5  > 11000,00€ fino a 15000,00€  70%
 6  > 15000,00€ fino a 18000,00€  80%
 7  > 18000,00€  90%

N.B. La mancata presentazione del documento ISEE aggiornato comporta l'applicazione della fascia massima prevista dalla suddetta tabella. La compartecipazione è calcolata su un costo orario massimo di 18,00€.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Mar/24