Modalità per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio.
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:
- Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Corte Franca
- Maggiore età
- Cittadinanza italiana
- Nessun precedente penale
- Assolvimento degli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- I dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio e tutti i Ministri di Culto;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
- I candidati alle elezioni oggetto della votazione;
- Chi ha superato i 70 anni di età;
Descrizione
In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create sei sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto.
Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione).
La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.
L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Come fare
La domanda si presenta, entro il 31 ottobre di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.cortefranca.bs.it;
- posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.comune.cortefranca@pec.regione.lombardia.it;
- consegna diretta presso l'ufficio Servizi Demografici.
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione dell’apposito modulo;
- la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo Presidenti di Seggio.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Presentazione domanda: entro il 31 ottobre di ogni anno.
Aggiornamento dell’Albo: entro la fine del mese di novembre.
Costi
Il servizio è gratuito