A chi è rivolto

Servizio rivolto alle persone con disabilità con deficit medio-grave che abbiano di norma compiuto i 18 anni e alle loro famiglie.

Descrizione

Il Centro Socio-Educativo (CSE) è un servizio semiresidenziale strutturato sulla base di progetti di accoglienza diurna, con valenza socio-educativo-assistenziale. L’obiettivo del CSE è quello di offrire alle famiglie un sostegno quotidiano nella gestione del proprio familiare, finalizzato a favorire la permanenza nel proprio nucleo. L’attività del servizio è finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi rivolti allo sviluppo delle autonomie acquisite. La struttura accoglie persone con disabilità con deficit medio-grave, che abbiano di norma compiuto i 18 anni.

Il Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I), viene redatto annualmente dalla struttura e condiviso con i referenti dell’Equipe Operativa Handicap, l’Assistente Sociale del Comune e la famiglia, e ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo globale della persona, promuovendo la massima realizzazione di sé, tenendo conto dei bisogni e delle caratteristiche individuali. Il progetto può inoltre prevedere l’attività di “esercitazione all’autonomia” che il soggetto svolge al di fuori della struttura, in ambito lavorativo protetto; l’Amministrazione Comunale si è impegnata a riconoscere un contributo motivazionale ai soggetti impegnati in detta attività il cui importo orario è determinata nel rispetto delle Linee Guida distrettuali approvate dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 13 novembre 2015.

Rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali.

• Modulistica allegata;
  • attestazione ISEE.

Il servizio consente di ottenere l'accesso ad un Centro Socio-Educativo.

Nessuna Scadenza

Il servizio non presenta scadenze.

Costi

È prevista una compartecipazione al costo del servizio da parte dell’utente, la cui entità è determinata con il presente regolamento, nel rispetto delle Linee Guida d’Ambito approvate dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 13 novembre 2015, salvo diverse disposizioni previste dall’Ente Locale con particolare riferimento al periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Le quote di compartecipazione sono indicate nella tabella seguente:

Fascia   Valore ISEE  Percentuali di contribuzione dell'ente
 1  > 0,00€ fino a 1750,00€  0%
 2  > 1750,00€ fino a 2750,00€   0%
 3  > 2750,00€ fino a 3750,00€  10%
 4  > 3750,00€ fino a 5200,00€  20%
 5  > 5200,00€ fino a 7000,00€  30%
 6  > 7000,00€ fino a 9000,00€  35%
 7  > 9000,00€  40%

N.B. La mancata presentazione del documento ISEE aggiornato, comporta l’applicazione della fascia massima prevista dalla suddetta tabella. Per gli utenti in carico al 31.12.2022, permangono in essere le medesime tariffe determinate per l’anno 2022.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Dic/23